Il Cast

Scopri gli attori che interpretano i personaggi della Divina Commedia Opera Musical

Antonello Angiolillo

Dante
Ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di Roma, danza moderna, canto, recitazione e tip tap in Italia e a New York. .Debutta nel musical nella prima edizione italiana di A Chorus Line. Nella stagione seguente è ad Amburgo con Cats.

Ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di Roma, danza moderna, canto, recitazione e tip tap in Italia e a New York.

Debutta nel musical nella prima edizione italiana di A Chorus Line. Nella stagione seguente è ad Amburgo con Cats.

Torna in Italia per Sogni senza rete con Proietti. Poi al Sistina è diretto da Garinei in Ma per fortuna c’è la musica con J. Dorelli, e in Bobbi sa tutto con Dorelli e Loretta Goggi. Per sei anni è nel cast della trasmissione TV di Paolo Limiti e canta nella collana musicale De Agostini Canzone, Amore mio! diretta da Limiti.

Torna in teatro, nel 2000, protagonista di Francesco: il musical, che gli vale il premio “Massimini” come miglior giovane attore protagonista.

Nel 2002 (e poi nel 2005/2006 al fianco di Rossana Casale) è protagonista di Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor.

Nella stagione 2003/04 è in tournée come co-protagonista e co-autore con Tutto fa... BrodWay prodotto dal Sistina.

Nel 2003 è protagonista del musical Company di Stephen Sondheim.

Nel 2004 è Leopoldo in Al Cavallino Bianco, al festival dell’Operetta di Trieste, con la regia di Gino Landi.

Nel 2004/05 torna al musical come co-protagonista in Metropolis e poi nel 2006 in In bocca al Lupo, ispirato al fumetto “Lupo Alberto” . Nel 2008 è in Maria di Nazareth, una storia che continua, in prima mondiale nella sala “Nervi” in Vaticano.

Dal 2008 al 2010 è in Poveri ma Belli con la regia di Massimo Ranieri e in Questi 5 anni. Nel 2010 è Adamo in Mi chiamo Eva, poi la Bestia in La Bella e la Bestia. Dal 2011 al 2014 è in“Priscilla la regina del deserto, poi in Next to Normal” (2015) e Footloose (2016-/17).

Myriam Somma

Beatrice
Nasce a Sorrento nel 1987, è cresciuta cantando, da autodidatta ad allieva. Entra a far parte di una corale polifonica della sua città e parallelamente studia canto e recitazione privatamente. Prende parte a molti stage di formazione per poi completare i suoi studi al MIP - Musical in Progress - sotto la direzione artistica di Chiara Noschese.

Dal 2011 al 2014 la compagnia “Il Segno” diventa la palestra giusta nella quale comprendere il vero senso dell’essere artisti (i professionisti Umani).

Nel 2015 è Ensemble in Canterville il Musical per la regia di Marco Simeoli e poi è “Valentine De Villefort” ne Il Conte di Montecristo per la regia di Gino Landi. Successivamente entra nella Compagnia Artisti Cilentani nella quale prende parte a diverse produzioni come il musical Anne Frank nel ruolo di “Margot Frank”.

Dal 2016 ricopre il ruolo di “Giovanna” protagonista in “Amalfi 839AD” Musical Opera per la regia di Ario Avecone. Prende parte a diversi concerti al fianco di Graziano Galatone, Matteo Setti, Lalo Cibelli, Fabrizio Checcacci. Protagonista in Quello Che Resta a cura di Chiara Noschese, con la direzione musicale del M° Dino Scuderi. Entra a far parte della compagnia All Crazy-Sold Out, sotto la direzione artistica di Maurizio Colombi, con la quale prende parte a diversi spettacoli.

Noemi Bordi

Maria / La Donna
Noemi Bordi, nata a Roma nel 1998, fin da piccola appassionata alla danza classica e moderna e al canto lirico e pop unite poi nella recitazione, scoperta poco dopo con  la scuola "Artes" di Enrico Brignano.

Grazie a questa scuola ha collaborato con la compagnia interna portando in scena uno spettacolo diretto da Mario Scaletta. Entra poco dopo in una compagnia portando in scena in alcune città d'Italia lo spettacolo " sei mai stato innamorato" nel quale si sdoppia tra una giovane donna e una vecchietta impicciona. Parallelamente scopre il mondo del cinema frequentando corsi e intensivi. Finito il liceo entra al Centro sperimentale di cinematografia dove attualmente studia.

Andrea Ortis

Virgilio
La sua eclettica personalità artistica gli fa sperimentare negli anni diverse forme espressive. Dal 2006 ad oggi cura la regia di molti allestimenti teatrali (Goldoni, Beckett, Pinter, Shekspeare, Pirandello) miscelando linguaggi scenici differenti nei quali attori, cantanti, evoluzioni coreografiche e proiezioni mappate in 3D si mischiano nella costruzione di una serie di spettacoli multiformi.

Grazie a questa scuola ha collaborato con la compagnia interna portando in scena uno spettacolo diretto da Mario Scaletta. Entra poco dopo in una compagnia portando in scena in alcune città d'Italia lo spettacolo " sei mai stato innamorato" nel quale si sdoppia tra una giovane donna e una vecchietta impicciona. Parallelamente scopre il mondo del cinema frequentando corsi e intensivi. Finito il liceo entra al Centro sperimentale di cinematografia dove attualmente studia.

Manuela Zanier

Francesca da Rimini

Primo ruolo

Studia danza, canto e recitazione con insegnanti di prestigio internazionale. Nel 2002 pubblica con EMI il primo singolo C’è vita nell’aria con cui vince Destinazione Sanremo. Pubblica il brano Non rispondi che diventa colonna sonora del film Non aver paura.

Interpreta, nel film di Ale&Franz Mi fido di te, il brano Trust in me di Paolo Jannacci, che partecipa ai Nastri d’Argento 2007 come miglior canzone originale. Nel 2008 la Warner pubblica il suo CD di esordio Esercizi di stile, di cui è co-autrice. Per il cinema la sua prima esperienza arriva nel 2008 con il film Smile in cui, fra i protagonisti sostiene il ruolo di Angelica e, per la colona sonora dello stesso, incide A long long time.

Per il teatro musical, Lucio Dalla la vuole protagonista della sua Tosca, amore disperato prodotta da David Zard. Dal 2009 indossa i panni di “Mrs Bric” nel musical Disney, La bella e la bestia, messo in scena dalla Stage Intertainement. Nel 2010 partecipa alla quarta edizione di X-Factor e nel dicembre dello stesso anno vince la IX edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, sezione Giovani, categoria Musica. Nel 2012 le viene dato il ruolo di “Tarpea” nell’Opera Musical I gemelli leggendari - Arte e Amor nell’eterna città. Da allora entra a far parte del circuito nazionale “La voce”. Si specializza nello studio del canto moderno, intensificando l’insegnamento dello stesso. Nell’estate 2014 viene scelta da Française des Jeux come cantante protagonista della sua tournée francese. Il 14 maggio 2015 si esibisce in Vaticano nella Sala Nervi, diretta dal maestro Daniel Oren, interpretando l’aria di “Francesca da Rimini” de La Divina Commedia.

Angelo Minoli

Ulisse
Attore, musicista e cantante, si appassiona a musica e teatro già da adolescente creando la sua prima band ai tempi della scuola e seguendo diversi corsi di recitazione con Mercedes Martini.

Attivo in Italia e all’estero, ha appena finito di girare il film in lingua inglese Creators the Past con un cast tutto internazionale (Gérard Depardieu, Bruce Paine, Marc Fiorini, William Shatner) ed è appena tornato dall’India dove ha girato lo Short-film Under the Dust come protagonista.

È stato il “Principe di Verona” nel musical Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo, con la regia di Giuliano Peparini. Ha girato diversi Spot per Coca Cola, Nestlè, Fiat Abarth, Wurth, Bic.

Ha inciso un Disco esibendosi negli USA e ha avuto l’opportunità di far suonare la sua opera Living In Memphis dallo storico batterista dei Deep Purple Mr Ian Paice. Per il cinema, oltre che nel film Creators the Past, nel 2018 è nei cortometraggi Under The Dust, Il Letto - Guardami, con Silvia Budri.

Prima ancora è nel corto Intimo segreto amore (2017) e nello Short Film To my Horse (2015). Per le Serie TV è in Storie Maledette (2013), La vendetta della IX (2016) e Hope, versione italiana della famosissima serie tv The walking dead (2016).

In teatro, oltre agli spettacoli di Mercedes Martini Le tre sorelle di Checov (2009), Studio sull’Olocausto (2010) Studio contro la pena di morte (2010), Gli Innamorati di Goldoni (2011), Nozze di sangue (2012), Studio sulla Discriminazione (2013) e Ci sarà una volta con Simona Marchini (2017), è in Divina (passaggi di Commedia) di Oreste Valente (2012).

Francesco Iaia

Caronte
Nasce a Taranto, classe ’93. Coltiva la passione per la musica sin dai primi anni dell’adolescenza, quando già a 12 anni frequenta il conservatorio della sua città studiando prima violoncello, poi canto Jazz e pianoforte con Mario Rosini.

Nasce a Taranto, classe ’93. Coltiva la passione per la musica sin dai primi anni dell’adolescenza, quando già a 12 anni frequenta il conservatorio della sua città studiando prima violoncello, poi canto Jazz e pianoforte con Mario Rosini. All’età di 18 anni prende parte alle selezioni dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico“ a Roma, dove viene ammesso a frequentare i corsi come attore; qui ha l’opportunità di confrontarsi con i più grandi maestri del panorama teatrale italiano, tra cui Lorenzo Salveti, Anna Marchesini, Massimiliano Civica, Declan Donnellan.

Terminati gli studi accademici, prende parte a diverse produzioni di vari teatri romani tra cui il Teatro dell’Opera, diretto da Mario Martone, il Teatro stabile del giallo, il Teatro dell’Orologio, il Teatro Ghione e il Silvano Toti Globe Theatre, sotto la regia di Daniele Salvo.

Vince il premio Molè come miglior attore, riconoscimento che lo porta oltreoceano a New York, dove continua la sua formazione presso La.Ma.Ma., HB Studio e Susan Batson. È attivo anche in alcune produzione televisive e cortometraggi diretti dal CSC di Roma e Milano e presentati in diversi festival internazionali tra cui il Festival di Cannes. Nel 2018 canta in Vaticano alla presenza di Papa Francesco durante il Sinodo dei giovani.

Mariacarmen Iafigliola

Pia De' Tolomei

 

Mariacarmen Iafigliola nasce a Campobasso il 26 maggio 1994. Sin da bambina immagina di diventare un'insegnante di italiano e latino e ama la musica. Così da un lato porta avanti gli studi delle materie umanistiche iscrivendosi presso la facoltà di Lettere e Beni Culturali, dall'altro vive immersa nella musica
dapprima intraprendendo un importante percorso nelle danze latino americane e successivamente affacciandosi al mondo del teatro e in particolare a quello del musical. Mariacarmen approfondisce così lo studio del canto e della recitazione e partecipa a diversi progetti che le hanno permesso di arrivare fin qui oggi. Sogna di fare dell'arte la sua vita.

Daniele Venturini

Pier delle Vigne / Arnaut
Nasce a Roma nel 1987 e sin dall’età di sette anni entra a far parte del coro “Le piccole voci di Angelo di Mario”, partecipando a numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset, tra le quali “Tira e molla”, “Buona domenica”, “Domenica in”, “Arriba Arriba!”.

Nel 2011 si diploma presso la Musical Theatre Academy di Roma diretta da Marco D. Bellucci.

Studia canto individuale e coro con il maestro Andrea Orlando, esibendosi anche con il coro ebraico “Ha-Kol”. Tra le sue esperienze come attore e cantante, Green Day’s American Idiot con la regia di Marco Iacomelli, Mangiaresti con la regia di Franco Travaglio, Chess - Ultima Mossa con la regia Giancarlo Nicoletti, Il Conte di Montecristo con la regia di Gino Landi, Canterville con la regia di Marco Simeoli e Masha e Orso Live Show, del quale ha curato le liriche, con la regia di Luigi Fortunato. Nel 2017 firma la regia de I racconti di Masha, spettacolo ispirato allo spin off del celebre cartone animato. È testimonial maschile degli spot pubblicitari per il brand “Nomasvello Italia”. Nel 2018 veste i panni dell’eroe protagonista in La leggenda di Thor, musical ispirato al fumetto La morte degli dei.

Brian Boccuni

Catone / L'Uomo
ranto nel 1992 e all’età di soli 16 anni viene scritturato nell’Opera Popolare Ottocento di Franco Battiato. Si forma poi alla “Bernstein School of Musical Theater” di Shawna Farrell. Dopo gli studi, interpreta “Ali Agca” nel musical Non abbiate paura di Andrea Palotto.

In Processo a Pinocchio, di Andrea Palotto e Marco Spatuzzi, interpreta il ruolo di “Lucio”. Viene scelto poi da Marco Iacomelli per interpretare il doppio ruolo del “Dottor Fine/Dottor Madden” nella versione Italiana di Next to Normal. Fa poi parte dell’ensemble di Sister Act con la regia di Saverio Marconi, co-prodotto dalla Compagnia della Rancia e da Viola Produzioni.

Viene scelto da Claudio Insegno per interpretare “Bob Crewe” nel pluripremiato spettacolo Jersey Boys prodotto dal Teatro Nuovo di Milano e, dopo una tournée che lo vede protagonista anche a Parigi, viene scelto da Shawna Farrell e Gianni Marras per interpretare “Mr. Andrews” in Titanic The Musical prodotto dalla BSMT Production in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna. È impegnato come attore in Non si uccidono così anche i cavalli? prodotto da OTI Officine del Teatro Italiano, regia di Giancarlo Fares.

Dillo ai tuoi amici!

MIC srl - Piazza Buenos Aires 14 - 00198 Roma - P.iva: 00121080667 -  Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy  Cookie Policy