Il Cast

Scopri gli attori che interpretano i personaggi della Divina Commedia Opera Musical

Antonello Angiolillo

Dante
Antonello è teatino, quindi abruzzese. Ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di Roma, danza moderna, canto, recitazione e tip tap in Italia e a New York. E’ molto curioso e attivo, non sa stare con le mani in mano: è karateka, Boxer, arciere, tiratore, sub e climber; suona il pianoforte e la chitarra.

Debutta nel musical sotto la direzione di Saverio Marconi che lo sceglie per interpretare “Paul” nella prima edizione italiana di “A CHORUS LINE”.

Nella stagione seguente è ad Amburgo dove prende parte al musical “CATS”. Torna in Italia per “Sogni senza rete” con Proietti. Finalmente, il “fortunato” incontro con il Sistina dove è diretto da Pietro Garinei in “ Ma per fortuna c’è la musica” con J. Dorelli, e in “ Bobbi sa tutto” con Dorelli e Loretta Goggi.

Per sei anni è nel cast fisso della trasmissione TV di Paolo Limiti, grazie alla quale riscuote un enorme successo anche da parte del grande pubblico televisivo (specialmente quello femminile!!!). Lo si può ascoltare, a seguito di ciò, all’interno della collana musicale De Agostini “Canzone, Amore mio!”, diretta sempre da Paolo Limiti.

Torna in teatro, nel 2000, protagonista di “ Francesco: il musical”, lo spettacolo sulla vita del Santo. Per questa interpretazione vince il premio “Massimini”, nel 2001, come miglior giovane attore protagonista di musicals!

A settembre del 2002 è protagonista della prima edizione di “ Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor” con la regia di Claudio Insegno. Nella stagione 2003/04 è in tournée (come coprotagonista e co-autore insieme a Laura Ruocco, Sabrina Marciano e Fabrizio Paganini: “il quartetto G”) con lo spettacolo “Tutto fa...BrodWay” prodotto dal Sistina.

A settembre 2003 interpreta “Bobby”, protagonista di “Company”, un musical di Stephen Sondheim, con la regia di Massimiliano Farau. Nell’estate 2004 è “Leopoldo” in “Al Cavallino Bianco”, al festival dell’Operetta di Trieste, con Daniela Mazzuccato e la regia di Gino Landi.

Nel 2004/05 è coprotagonista, con Laura Ruocco, del musical “Metropolis”, ispirato al film di Fritz Lang, con Lucia Poli e la regia di Ivan Stefanutti.

Nella stagione 2005/06 è “Joseph” in “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor” al fianco di Rossana Casale e la regia di Claudio Insegno.

Nel febbraio del 2006, finalmente la nuova produzione del Quartetto G: un musical sul fumetto con “Lupo Alberto” dal titolo “In bocca al Lupo”.

Il 17 giugno 2008 è “l’Angelo” nel Musical “Maria di Nazareth una storia che continua”; prima mondiale nella sala “Nervi” in Vaticano.

Nella stagione 2008/09 e 2009/10 è “Salvatore” nel musical “Poveri ma Belli” con le musiche di Gianni Togni e la regia si Massimo Ranieri.

Ancora 2009/10 è “Jamie Wellerstein” nel musical “Questi 5 anni”.

A maggio 2010 è “Adamo” nel musical “Mi chiamo Eva”.

Nella stagione 2010/11 veste i panni, e il volto, di “Bestia” nel musical “La Bella e la Bestia”.

Dal 2011 al 2014 si mette i tacchi e sale sull'autobus rosa si "Priscilla la regina del deserto" dove è il papà "Tick/Mitzi".

Ed è ancora un papà, ”Dan”, nel 2015, nel meraviglioso musical “Next to Normal” prodotto dalla STM. Nella stagione 2016-17 sale sul pulpito del musical “Footloose” per interpretare il “Reverendo Shaw Moore”.

…e oggi è Dante ne’ “La Divina Commedia – opera musical” pronto a trasmettervi, ancora una volta, le sue emozioni!!!

Myriam Somma

Beatrice
Primo ruolo
Nasce a Sorrento il 14 Dicembre 1987. 

Da autodidatta ad allieva: studia canto e recitazione privatamente. Prende parte a molti stage di formazione per poi completare i suoi studi al CAFT ( MIP Musical in Progress) direzione artistica di Chiara Noschese.

Dal 2011 al 2014 nella “Compagnia il Segno” comprende il vero senso dell’essere artisti (I professionisti Umani). Nel 2015 è Ensemble in “Canterville” per la regia di Marco Simeoli e poi è Valentine De Villefort ne “ Il Conte di Montecristo” per la regia di Gino Landi. Successivamente entra nella Compagnia Artisti Cilentani nella quale prende parte a diverse produzioni come “Anne Frank” nel ruolo di Margot Frank. Dal 2016 ricopre il ruolo di Giovanna protagonista in “Amalfi 839AD” per la regia di Ario Avecone. Prende parte a diversi concerti al fianco di Graziano Galatone, Matteo Setti, Lalo Cibelli, Fabrizio Checcacci. Protagonista in “Quello Che Resta” a cura di Chiara Noschese, dir. Musicale del Mo. Dino Scuderi. Entra a far parte della compagnia All Crazy-Sold Out sotto la d.a. di Maurizio Colombi nella quale prende parte a diversi spettacoli. Nel 2018 sarà Beatrice nel nuovo allestimento de “La Divina Commedia Opera Musical” (musiche Marco Frisina – libretto Gianmario Pagano) per la regia di Andrea Ortis.

Noemi Bordi

Beatrice
Secondo ruolo
Noemi Bordi, nata a Roma nel 1998, fin da piccola appassionata alla danza classica e moderna e al canto lirico e pop unite poi nella recitazione, scoperta poco dopo con  la scuola "Artes" di Enrico Brignano.

Grazie a questa scuola ha collaborato con la compagnia interna portando in scena uno spettacolo diretto da Mario Scaletta. Entra poco dopo in una compagnia portando in scena in alcune città d'Italia lo spettacolo " sei mai stato innamorato" nel quale si sdoppia tra una giovane donna e una vecchietta impicciona. Parallelamente scopre il mondo del cinema frequentando corsi e intensivi. Finito il liceo entra al Centro sperimentale di cinematografia dove attualmente studia.

Andrea Ortis

Virgilio

Andrea Ortis oltre ad interpretare il ruolo di Virgilio è anche regista della Divina Commedia Opera Musical, scopri maggiori dettagli qui.

Manuela Zanier

Francesca da Rimini

Primo ruolo

Nasce a Latina, studia danza, canto e recitazione presso prestigiosi insegnanti. Nel 2002 la EMI pubblica il primo singolo C’È VITA NELL’ARIA con cui partecipa e vince Destinazione Sanremo, diventando una delle nuove proposte del 53° Festival della Canzone Italiana.
Pubblica il brano NON RISPONDI che diventa colonna sonora del film NON AVER PAURA. Interpreta, nel film di Ale&Franz MI FIDO DI TE, il brano TRUST IN ME di Paolo Jannacci, che partecipa ai Nastri d’Argento 2007 come miglior canzone originale. Nel 2008 la Warner pubblica il suo CD di esordio ESERCIZI DI STILE, di cui è co-autrice. Per il cinema la sua prima esperienza arriva nel 2008 con il film SMILE in cui, fra i protagonisti sostiene il ruolo di Angelica e, per la colona sonora dello stesso incide A LONG LONG TIME. Per il teatro musical, Lucio Dalla la vuole protagonista della sua "TOSCA, AMORE DISPERATO" prodotta da David Zard. Dall'ottobre 2009 Manuela "indossa i panni" di Mrs Bric nel meraviglioso musical Disney, LA BELLA E LA BESTIA, messo in scena dalla Stage Intertainement. Nel 2010 partecipa alla quarta edizione di X Factor e nel dicembre dello stesso anno vince la IX edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, sezione Giovani, categoria Musica. Nel giugno 2012 le viene dato il ruolo di Tarpea nell'Opera Musical "I GEMELLI LEGGENDARI Arte e Amor nell'eterna città". Dallo stesso 2012 ad oggi, entra a far parte del circuito nazionale "LA VOCE". Si specializza nello studio del canto moderno, intensificando l'insegnamento dello stesso. Nell'estate 2014 viene scelta dalla Française des Jeux come cantante protagonista della tournée svoltasi in Francia. Il 14 maggio 2015 si esibisce in Vaticano nella Sala Nervi, diretta dal maestro Daniel Oren, interpretando l'aria di Francesca da Rimini de "La divina Commedia".

Rosy Bonfiglio

Francesca da Rimini

Secondo ruolo

Rosy Bonfiglio è un'attrice, autrice e cantante siciliana, di Avola, classe 1990, diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma. Specializzatasi presso il prestigioso Centro Teatrale Santa Cristina con il M° Luca Ronconi,

lavora sin da giovanissima al fianco di grandi maestri del teatro italiano, primo fra tutti Gabriele Lavia. Dopo aver lavorato anche all'interno dei circuiti nazionali del teatro indipendente e contemporaneo, decide di intraprendere un personale percorso di ricerca artistica volta ad esplorare la contaminazione di differenti stili e linguaggi espressivi, che ha messo capo alla produzione di due spettacoli in cui è autrice, regista e interprete.

Vocalist poliedrica per la musica e per il teatro, svolge parallelamente l’attività di acting coaching.

E' interprete per il cinema e la tv e cantautrice. 

Angelo Minoli

Ulisse
Ha fatto parte del cast di “Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, nel ruolo del Principe di Verona Ha seguito con profitto laboratorio teatrale di Mercedes Martini collaborando con lei in diversi spettacoli

Cinema:

- "Creators" - the Past - film fantasy in lingua inglese per la regia di Beppe Zaia, con Bruce Payne, Gérard Depardieu, William Shatner, Marc Fiorini. (2017)

-Cortometraggio sull’India di un viaggio introspettivo dove il protagonista è testimone delle grandi emozioni che un paese come l’India, appunto, ti lascia. (2017)

- Cortometraggio "Intimo segreto amore" tratto dal sonetto di William Shakespeare di Angelo Minoli. (2017)

- Short Film - "To my Horse" per la regia di Nicola Bozzo (2015)

 Commercial:

- Spot Fiat Abarth (2015)

- Spot “Nestlè” (2016)

- Spot “Wurth” (2016)

- Spot “Liguria” (2016)

- Spot “Old Wild West”e “Coca Cola”(2017)

 Musical:

“Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo” (David Zard) regia Giuliano Peparini, nei ruoli di Padre Montecchi - Principe di Verona

Diretta su Rai Due dall’Arena di Verona (3 ottobre 2013)

 

Serie TV:

- “Storie Maledette” per la regia di Fabio Vannini (2013)

- "La vendetta della IX" serie tv ambientata nell'epoca romana e tratta dal libro omonimo di Armando Roggiero. (2016)

- "Hope" la serie versione italiana della famosissima serie tv

"The   walking dead" regia di Mimmo Greco (2016)

 

TEATRO:                                                                                 REGIA:

- Le tre sorelle di Checov                                             M.Martini (2009)

- Studio sull’Olocausto                                                   M.Martini (2010)

- Studio contro la pena di morte                                 M.Martini (2010)

- Gli Innamorati di Goldoni                                          M.Martini (2011)

-  DIVINA. (p)assaggi di Commedia                        Oreste Valente (2012)

- Studio sulla Discriminazione                                       M.Martini (2013)

- Nozze di sangue di Federico Garcia Lorca                M.Martini (2012)

- “Ci sarà una volta” Spettacolo con Simona Marchini M.Martini (2017)

 

MUSICA:

- Nell’ ultimo anno, mettendosi al lavoro in studio, ha ottenuto nove brani i quali faranno parte di un album chiamato “A Peacepul Place” , firmando un contratto con un etichetta americana.

   -   Negli ultimi tempi ha contribuito alla realizzazione come compositore           ed autore della colonna sonora della fiction TV "Hope la serie" e svariati short-film.

-   Attore, cantante e chitarrista rock, da molti anni si esibisce con la sua band Rattle Rattle come tributo ai Van Halen e ai Deep Purple. Grazie alle sue qualità canore ha potuto calcare i palchi internazionali di tutta Europa.

-   Cantautore e chitarrista della sua band Minoli, ottiene un contratto discografico con l’etichetta americana Chavis Records, conclusosi nel 2010. Ha all’attivo un album "Living in Memphis" di cui è autore e compositore e che contiene ben 11 brani in inglese. Dopo aver calcato il grandioso palco di Rocklahoma, negli U.S.A., dove si è esibito durante il famosissimo festival rock, ha prodotto un video live ufficiale, tratto dalla sua esibizione americana ed un video ufficiale redatto in Italia sotto la supervisione del regista Francesco D.Ciani

-   Di recente si è esibito in un concerto live accompagnato dall’impareggiabile batterista dei DEEP PURPLE, Mr.Ian Paice!

-   Attualmente impegnato con il duo acustico Minoli & Cordì, con il quale si esibisce con chitarra e voce, ripercorrendo i successi di tutte le più famose e storiche rock band

 

ALTRO:

-   Addestra e alleva attivamente cavalli di razza americana e partecipa ad eventi delle varie discipline western come concorrente

Francesco Iaia

Caronte
Francesco Iaia nasce a Grottaglie ( Ta ) il 25/10/93. Sin da piccolo comincia ad avvicinarsi al mondo dell'arte, all'età di 10 anni inizia a studiare violoncello e pianoforte per qualche anno prima di scoprire la sua vocazione teatrale durante gli anni scolastici.
All'età di 14 anni comincia a studiare canto per poi iscriversi al corso jazz per voce e pianoforte all'Istituto Musicale G. Paisiello a Taranto. La sua passione per il teatro e la musica continua dopo il diploma superiore, quando viene ammesso all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica " Silvio D'Amico " apprendendo da diversi maestri del panorama teatrale italiano e internazionale ( Anna Marchesini, Massimiliano Civica, Declan Donnelan, Bruce Myers ). Dal 2015 prende parte a diverse produzioni nei teatri romani ( Teatro dell'Opera - Teatro Stabile del giallo - Teatro Orologio - Teatro Ghione - Silvano Toti Globe theatre ecc. ). Collabora con il regista Daniele Salvo nel corso del 2017 ( Sei personaggi in cerca d'autore, Macbeth )  Attivo anche nel cinema e tv, con il CSC di Roma e Milano con cui partecipa e vince alcuni festival nella sezione cortometraggi. Completa la sua formazione con La Ma.Ma Experimental Theatre Club negli States a NY dopo aver vinto il " Premio Franco Molè".  Qui segue ulteriori corsi di recitazione e canto. 

Federica Basile

Pia De' Tolomei

 

Federica Basile nasce a Padova il 21/11/1988 e nel 2017 si diploma con lode in Musical Theatre all’Accademia del Musical di Castrocaro, con la direzione artistica e didattica di Fabiola Ricci. 
All’età di 4 anni è finalista al 35* Zecchino d’Oro con la canzone Maddalena la Balena (Beretta / Suligoj). 

Spazia nei generi e negli stili musicali, studia canto jazz al conservatorio “Buzzolla” di Adria (Ro), è corista e solista del rinomato Coro Gospel “Summertime Choir” di Padova, e ha collaborato come back vocalist di Jermaine Paul, vincitore della seconda edizione di The Voice U.S.A.

Mariacarmen Iafigliola

Pia De' Tolomei

 

Mariacarmen Iafigliola nasce a Campobasso il 26 maggio 1994. Sin da bambina immagina di diventare un'insegnante di italiano e latino e ama la musica. Così da un lato porta avanti gli studi delle materie umanistiche iscrivendosi presso la facoltà di Lettere e Beni Culturali, dall'altro vive immersa nella musica
dapprima intraprendendo un importante percorso nelle danze latino americane e successivamente affacciandosi al mondo del teatro e in particolare a quello del musical. Mariacarmen approfondisce così lo studio del canto e della recitazione e partecipa a diversi progetti che le hanno permesso di arrivare fin qui oggi. Sogna di fare dell'arte la sua vita.

Daniele Venturini

Pier delle Vigne
Nasce a Roma il 10 ottobre 1987; si diploma presso la Musical Theatre Academy di Roma diretta da Marco D. Bellucci. Dall’età di 7 anni fa parte del coro “Le piccole voci di Angelo di Mario” partecipando a diverse trasmissioni tv Rai e Mediaset tra cui Tira e molla, Buona domenica, Domenica in, Arriba Arriba!, ecc.

Tra le sue esperienze: “Green Day’s American Idiot” regia di Marco Iacomelli, “Mangiaresti” regia di Franco Travaglio, “Chess - Ultima Mossa” regia Giancarlo Nicoletti , “Il Conte di Montecristo” regia di Gino Landi, “Canterville” regia di Marco Simeoli, e “Masha e Orso Live Show” del quale ha curato le liriche per la regia di Luigi Fortunato.

Nel 2017 firma la regia de “I racconti di Masha” spettacolo ispirato allo spin off del celebre cartone animato.





Il Corpo di ballo e gli Acrobati

Il Corpo di ballo

Mariacaterina Mambretti

 

Raffaele iorio

 

Danilo Calabrese

 

Alessandro Trazzera

 

Paolo Spalice

 

Matilde Cortivo

 

Marina Barbone

 

Michela Tiero

 

Federica Montemurro

 

Raffaele Rizzo

 

Alessio Genova

Gli Acrobati

Filippo Pieroni

 

Marta Giuliano

 

Zaira Greifemberg

 

Alessio Spirito
Dillo ai tuoi amici!

MIC srl - Piazza Buenos Aires 14 - 00198 Roma - P.iva: 00121080667 -  Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy  Cookie Policy