Il Cast 2020

Antonello Angiolillo

Dante
Ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di Roma, danza moderna, canto, recitazione e tip tap in Italia e a New York. .Debutta nel musical nella prima edizione italiana di A Chorus Line. Nella stagione seguente è ad Amburgo con Cats.

Torna in Italia per Sogni senza retecon Proietti. Poi al Sistina è diretto da Garinei in Ma per fortuna c’è la musicacon J. Dorelli, e in Bobbi sa tuttocon Dorelli e Loretta Goggi. Per sei anni è nel cast della trasmissione TV di Paolo Limiti e canta nella collana musicale De Agostini Canzone, Amore mio!diretta da Limiti. Torna in teatro, nel 2000, protagonista di Francesco: il musical, che gli vale il premio “Massimini” come miglior giovane attore protagonista. Nel 2002 (e poi nel 2005/2006 al fianco di Rossana Casale) è protagonista di Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor. Nella stagione 2003/04 è in tournée come co-protagonista e co-autore con Tutto fa... BrodWayprodotto dal Sistina. Nel 2003 è protagonista del musical Companydi Stephen Sondheim. Nel 2004 è Leopoldo in Al Cavallino Bianco, al festival dell’Operetta di Trieste, con la regia di Gino Landi. Nel 2004/05 torna al musical come co-protagonista in Metropolise poi nel 2006 in In bocca al Lupo, ispirato al fumetto “Lupo Alberto” . Nel 2008 è in Maria di Nazareth, una storia che continua, in prima mondiale nella sala “Nervi” in Vaticano. Dal 2008 al 2010 è in Poveri ma Bellicon la regia di Massimo Ranieri e in Questi 5 anni. Nel 2010 è Adamo in Mi chiamo Eva, poi la Bestia in La Bella e la Bestia. Dal 2011 al 2014 è in Priscilla la regina del deserto, poi in Next to Normal(2015) e in Footloose(2016/17).

Andrea Ortis

Virgilio
La sua eclettica personalità artistica gli fa sperimentare negli anni diverse forme espressive. Dal 2006 ad oggi cura la regia di molti allestimenti teatrali (Goldoni, Beckett, Pinter, Shakespeare, Pirandello) miscelando linguaggi scenici differenti nei quali attori, cantanti, evoluzioni coreografiche e proiezioni mappate in 3D si mischiano nella costruzione di una serie di spettacoli multiformi.

Studia chitarra, canto (basso-baritono) e composizione, approfondendo negli anni lo studio dei classici e della musica pop con particolare riferimento per il repertorio musicale italiano ed internazionale. Collabora dal 2004 ad oggi con compositori di fama nazionale nell’allestimento di diversi spettacoli, sia in forma concertuale, sia in versione teatrale, sia architetturale con proiezioni videomapping 3D (2014 “Ovidio alive”, 2015 “Angeli e demoni”), oltre che curare nel 2016 la regia di “Cafe’ Vincent, icolori di un’epoca” e nel 2017 “Michelangelo, pietra e colore” andati in scena in diversi teatri italiani ed attualmente ancora in corso di replica. Scrive testi per canzoni ed è autore di biografie di personaggi storici (Michelangelo, Alessandro Magno, Van Gogh), storie contemporanee (“Destiny”, “Persone di tutto”, “Il Vajont di tutti”) e cura la redazione di alcune sceneggiature cinematografiche (“Partita doppia”, “Vincere o morire”), testi che diventano piattaforme scritte nelle quali testare lessici scenici alternativi.

Myriam Somma

Beatrice
Nasce a Sorrento nel 1987, è cresciuta cantando, da autodidatta ad allieva. Entra a far parte di una corale polifonica della sua città e parallelamente studia canto e recitazione privatamente. Prende parte a molti stage di formazione per poi completare i suoi studi al MIP - Musical in Progress - sotto la direzione artistica di Chiara Noschese.

Dal 2011 al 2014 la compagnia “Il Segno” diventa la palestra giusta nella quale comprendere il vero senso dell’essere artisti (i professionisti Umani). Nel 2015 è Ensemble in Cantervilleil Musical per la regia di Marco Simeoli e poi è “Valentine De Villefort” ne Il Conte di Montecristo per la regia di Gino Landi. Successivamente entra nella Compagnia Artisti Cilentani nella quale prende parte a diverse produzioni come il musical Anne Franknel ruolo di “Margot Frank”. Dal 2016 ricopre il ruolo di “Giovanna”, protagonista in Amalfi 839AD Musical Operaper la regia di Ario Avecone. Prende parte a diversi concerti al fianco di Graziano Galatone, Matteo Setti, Lalo Cibelli, Fabrizio Checcacci. Protagonista in Quello Che Resta a cura di Chiara Noschese, con la direzione musicale del M° Dino Scuderi. Entra a far parte della compagnia All Crazy-Sold Out, sotto la direzione artistica di Maurizio Colombi, con la quale prende parte a diversi spettacoli.

Noemi Smorra

Francesca / Matelda
Dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, è coprotagonista della commedia musicale “Datemi tre Caravelle” con Alessandro Preziosi e partecipa ad alcune fiction televisive.

. Nel 2008 è Pia de’ Tolomei nel musical “La Divina Commedia Opera” e due anni dopo Michele Guardì la vuole come Lucia Mondella nel cast stellare de “I Promessi Sposi – Opera Moderna”. Nel 2014 parte il suo primo tour interamente musicale “Noemi Smorra Live - Il mio Bizzarro Viaggio”. Nel 2015 /2016 torna in teatro con “Amaranto – Inatteso, sorprendente amore” di Ilenia Costanza, e con “Passio Hominis” di Antonio Calenda al fianco di Lina Sastri. Nel 2017 è protagonista della commedia musicale “This Is Hollywood” di Aldo Romano Innocenti. Durante la stagione teatrale 2018 – 2019 la ritroviamo nel ruolo di Anna, protagonista femminile dello spettacolo “Musicanti – Il Musical con le Canzoni di Pino Daniele”, scritto da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, prodotto dalla Ingenius s.r.l. e con la direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti.

Angelo Minoli

Ulisse / Guido Guinizzelli
Attore, musicista e cantante, si appassiona a musica e teatro già da adolescente creando la sua prima band ai tempi della scuola e seguendo diversi corsi di recitazione con Mercedes Martini.

Attivo in Italia e all’estero, ha appena finito di girare il film in lingua inglese Creators the Past con un cast tutto internazionale (Gérard Depardieu, Bruce Paine, Marc Fiorini, William Shatner) ed è appena tornato dall’India dove ha girato lo Short-film Under the Dust come protagonista. È stato il "Principe di Verona" nel musical Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo, con la regia di Giuliano Peparini. Ha girato diversi Spot Commercial per Coca Cola, Nestlè, Fiat Abarth, Wurth, Bic. Ha inciso un Disco esibendosi negli USA e ha avuto l’opportunità di far suonare la sua opera Living In Memphis dallo storico batterista dei Deep Purple Mr Ian Paice. Per il cinema, oltre che nel film Creators the Past, nel 2018 è nei cortometraggi Under The Dust, Il Letto - Guardami, con Silvia Budri. Prima ancora è nel corto Intimo segreto amore(2017) e nello Short Film To my Horse (2015). Per le Serie TV è in Storie Maledette(2013), La vendetta della IX (2016) e Hope, versione italiana della famosissima serie tv The walking dead(2016). In teatro, oltre agli spettacoli di Mercedes Martini Le tre sorelle di Checov (2009), Studio sull’Olocausto (2010) Studio contro la pena di morte(2010), Gli Innamorati di Goldoni (2011), Nozze di sangue (2012), Studio sulla Discriminazione(2013) e Ci sarà una volta con Simona Marchini (2017), è in Divina (passaggi di Commedia) di Oreste Valente (2012).

Francesco Iaia

Caronte
Nasce a Taranto, classe ’93. Coltiva la passione per la musica sin dai primi anni dell’adolescenza, quando già a 12 anni frequenta il conservatorio della sua città studiando prima violoncello, poi canto Jazz e pianoforte con Mario Rosini.

 All’età di 18 anni prende parte alle selezioni dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” a Roma, dove viene ammesso a frequentare i corsi come attore; qui ha l’opportunità di confrontarsi con i più grandi maestri del panorama teatrale italiano, tra cui Lorenzo Salveti, Anna Marchesini, Massimiliano Civica, Declan Donnellan. Terminati gli studi accademici, prende parte a diverse produzioni di vari teatri romani tra cui il Teatro dell’Opera, diretto da Mario Martone, il Teatro stabile del giallo, il Teatro dell’Orologio, il Teatro Ghione e il Silvano Toti Globe Theatre, sotto la regia di Daniele Salvo. Vince il premio Molè come miglior attore, riconoscimento che lo porta oltreoceano a New York, dove continua la sua formazione presso La.Ma.Ma., HB Studio e Susan Batson. È attivo anche in alcune produzione televisive e cortometraggi diretti dal CSC di Roma e Milano e presentati in diversi festival internazionali tra cui il Festival di Cannes. Nel 2018 canta in Vaticano alla presenza di Papa Francesco durante il Sinodo dei giovani.

 

Antonio Sorrentino

Pier delle Vigne
Antonio Sorrentino nasce a Castellammare di Stabia il 18/11/1991. È autore e compositore. Laureato in Lingue Straniere, studia canto, danza e recitazione sin da bambino fino a diplomarsi nella tecnica canora “Voicecraft”.

Vincitore del “Festival Show” esibendosi alla finale all’Arena di Verona e del “Deejay on Stage” in collaborazione con Radio Deejay, nel 2015 entra a far parte del cast di “Amici di Maria de Filippi” con la sua band “METRÓ”, con la quale pubblica diversi singoli nel corso degli anni tra cui "130 volti”, “Uno Qualunque”, “Tu Sei L’universo” e “Giove”. Nel 2017 entra a far parte del cast del “Festival di Castrocaro” in diretta su Rai 1 con l’inedito “Via d’uscita”.

Nell’autunno 2019 entra a far parte del Cast de “La Divina Commedia Opera Musical”, per la stagione 2020 interpretando i ruoli di Caronte/ Pier delle Vigne/ Arnaut Daniel.

Federica Basile

Pia De' Tolomei / La Donna

 

Federica Basile nasce a Camposampiero (Pd) il 21 Novembre 1988. La passione per la musica e il canto nascono con lei e all’età di 4 anni è finalista allo Zecchino d’Oro con la canzone Maddalena la Balena di Beretta/Suligoj.

Nel 2014 si laurea in Lingue Orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e lo stesso anno intraprende gli studi delle discipline del Musical presso l’Accademia del Musical di Castrocaro, sotto la direzione artistica e didattica di Fabiola Ricci. Si diploma col massimo dei voti nel 2017 e lo stesso anno viene scelta per il ruolo di Pia de’ Tolomei per il tour 2018 dell’Opera Musical Divina Commedia, con la regia di Andrea Ortis. 

Nell’Aprile 2018 diventa il soprano primo del rinomato gruppo vocale inglese The Swingles (già Swingle Singers), vincitore di 5 Grammy Awards. Si trasferisce a Londra e realizza il sogno di girare il mondo, esibendosi dagli Stati Uniti al Giappone, dal Canada all’Australia. Firma co-arrangiamenti ed è orgogliosa di essere il primo membro italiano nella storia del gruppo, conosciuto al pubblico Italiano per l’esecuzione dell’Aria sulla Quarta Corda nella sigla di Super Quark. 

Antonio Melissa

Catone / Ugolino
Attore, performer, regista teatrale. Negli ultimi anni è tra i protagonisti di Musical quali: ACTOR DEI- L’ATTORE DI DIO regia Bruno Garofalo che lo sceglie anche per CYRANO commedia musicale di Domenico Modugno;

IL MIRACOLO DI MARCELLINO di mons. Marco Frisina di cui cura anche la regia nelle stagioni 2018/19/20; ROSSO NAPOLETANO affiancando Serena Autieri. E’ protagonista con oltre 250 presenze nel Musical AMALFI 839 AD regia Ario Avecone con cui collabora anche in qualità di attore e aiuto regia per REBELLION, THATS AMORE SHOW, MURDER BALLAD. Tra i protagonisti in FORZA VENITE GENTE regia Michele Paulicelli. È il protagonista dello spettacolo UOMO TRA GLI UOMINI opera musicale che debutta al Teatro Sistina nella stagione 2016 e replicherà nuovamente con la regia di Giancarlo Fares.

Si dedica anche alla prosa passando dai testi classici al teatro contemporaneo recitando al fianco di Ivana Monti, Enzo Garinei, Rita Savagnone e tantissimi altri.

È Direttore Artistico della Compagnia Direzione Spettacolo.

Membro compagnie Vernicefrescateatro e Workinmusical per spettacoli e docenza.

Docente di dinamica teatrale presso la sede Teatron campania direzione artistica di Pino Insegno; presso la Darec Academy direzione artistica di Giò di Tonno e Gino Landi; presso la Danzarmonia Academy direzione artistica Sabrina Moranti.

Il Corpo di ballo

Scarica il bando per:


Dillo ai tuoi amici!

MIC srl - Piazza Buenos Aires 14 - 00198 Roma - P.iva: 00121080667 -  Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy  Cookie Policy