I migliori eventi del weekend – La Stampa

In Evidenza
Sezioni
Edizioni Locali
La voce de La Stampa
Servizi
Sei qui:
Sport, mostre, mercatini, cinema, bambini, solidarietà: gli appuntamenti da non perdere in città nel fine settimana del 5-6 febbraio
max cassani e adriana marmiroli
Modificato il: 05 Febbraio 2022
3 minuti di lettura
SPORT
Il derby è sempre il derby, quest’anno ancora più sentito perché decisivo ai fini dello scudetto. Sabato alle 18 allo stadio Meazza va in scena l’anticipo calcistico Inter-Milan: all’andata finì 1-1. Precedenti è in vantaggio l’Inter, che guida anche la classifica di serie A con 53 punti, 4 di vantaggio (e una partita in meno) su Milan e Napoli. Che vinca il migliore!
E sempre a proposito di derby, sabato prima della partita va in scena anche “Derby della solidarietà”. Gli ultras rossoneri stanno infatti raccogliendo beni – coperte, vestiti, sacchi a pelo, cibo, acqua, prodotti per l’igiene – per i senzatetto milanesi. Alle ore 14, prima dell’inizio della partita, i tifosi si presenteranno all’ingresso 14 dello stadio per consegnare ai City Angels quanto hanno raccolto. Saranno presenti in qualità di tifosi milanisti e di testimonial dell’evento i comici e attori Stefano Chiodaroli e Germano Lanzoni (quest’ultimo anche speaker del Milan a San Siro).
DANTE 700
La Divina Commedia” in mostra e in musical. Della mostra “1472. L’arte tipografica incontra la Commedia” in corso al Castello Sforzesco nella Sala del Tesoro (fino al 30 aprile, mar.-dom., ore 10-17.30, ingresso libero) e dedicata alle prime edizioni a stampa della “Divina Commedia”, abbiamo già parlato la settimana scorsa in questa rubrica. A celebrare il Sommo Poeta e la sua opera si aggiunge questo fine settimana il Teatro degli Arcimboldi (viale dell’Innovazione 20, 22/60 euro, teatroarcimboldi.it) che solo sabato (ore 21) e domenica (ore 16) ospita “La Divina Commedia Opera Musical”, che ne mette in scena i momenti più salienti e i personaggi più iconici, da Francesca a Ulisse, Ugolino, Pia dei Tolomei, Pier delle Vigne…
LGBTQI+
Sono un fenomeno virale, televisivo e musicale, le Karma B, portavoce della comunità LGBTQI+ italiana nel mondo. Sabato sono ospiti del palcoscenico del festival “lecite/visioni” al Teatro Filodrammatici (ore 21, 20 euro, teatrofilodrammatici.it): è il loro debutto live in un nuovissimo spettacolo co-prodotto da Barley Arts e Freak&Chic, anteprima del tour che vedrà il duo esibirsi sui palchi di tutta Italia interpretando classici della musica pop e brani inediti.
MOSTRE
Da questo weekend, a vent’anni dalla sua scomparsa, la galleria GióMarconi (via Tadino 20, fino al 5 marzo, mart.-sab., ore 11-19, ingresso libero) omaggia Emilio Tadini con la mostra “Viaggio in Italia”, composta dalle opere dell’omonima serie dei primi anni Settanta. In occasione della mostra viene editato il saggio “Emilio Tadini. La realtà dell’immagine 1968-1972” di Francesco Guzzetti.
Da sabato l’Archivio Storico Ferraina, Photo & Wine (via Muzio Scevola 4, fino al 1° marzo, lun.-sab. ore 11-13/17-20, ingresso libero, tel. 347-7686415) arricchisce con un nuovo tassello il suo racconto della musica degli Anni ‘60 e ‘70: in mostra ci sono questa volta trenta fotografie inedite che ritraggono Lucio Battisti durante la registrazione del programma televisivo “Seimilauno” al Palasport di Torino nel 1970.
CINEMA
Da questo weekend la Cineteca Milano Meet (via Veneto 2, fino al 15 febbraio, 7 euro, cinetecamilano.it), a 90 anni dalla sua nascita il 4 aprile 1932, rende omaggio al genio del regista russo Andrej Tarkovskij, con una ampia retrospettiva di suoi film in versione originale con sottotitoli italiani.
E sempre la Cineteca, ma al Mic (viale Fulvio Testi 121, domenica, ore 17.30, 7.50 euro o libero per possessori della Cinetessera, 10 euro) propone una proiezione speciale con accompagnamento musicale dal vivo (di Francesca Badalini) di una rara pellicola del 1928 ritrovata negli archivi, restaurata e ora inserita nella collana “I tesori del Mic”: “Villa Falconieri” di Giulio Antamoro e Richard Oswald, ispirata all’omonimo libro del romanziere tedesco Richard Voss, a lungo ospite di questa magione a Frascati tanto da ambientarvi uno dei suoi scritti. Introducono Matteo Pavesi, Direttore della Cineteca, e Luigi Miraglia. Ai primi venti spettatori verrà regalata una copia del dvd.
MERCATI, MERCATINI & FIERE
Domenica nelle vie del quartiere di Brera intorno alla Pinacoteca torna il Mercatino dell’artigianato (ore 9-19, ingresso libero), tradizionalmente – vista la sua collocazione – vocato all’arte, con bancarelle di antiquari, rigattieri, restauratori, artigiani e collezionisti di qualità.
E sempre domenica, nel cortile dello Spirit de Milan (via Bovisasca 59, ore 11-21, ingresso libero), torna il Wunder Market: oltre 100 espositori propongono le merci più disparate. Aperitivo e pranzo sono a base di specialità milanesi. C’è una Kids Area attrezzata e con laboratori.
Sabato e domenica il Parco Esposizioni Novegro (viale delle Esposizioni, Segrate, sab. ore 10-19, dom. ore 10-18, 8 euro) ospita Vinile Expo, mostra-mercato dedicata ai dischi da collezione, in particolare quelli con supporto in vinile. Espongono e vendono circa 200 espositori italiani e stranieri che presentano rarità e pezzi da collezione, singoli o album, memorabilia, riviste e tutto quanto è legato alla musica “vintage”.
BAMBINI
Sabato alle ore 11 Mare culturale urbano (via Gabetti 15, 5 euro, prenotazione obbligatoria, tel. 351-6882106) organizza un’edizione speciale del laboratorio per famiglie con bambini “Cucina e gusta” dedicata alla preparazione della Torta di San Biagio, tipico dolce mantovano che viene preparato in occasione della festa del santo protettore della gola, che si celebra il 3 febbraio.
Domenica alle 16, il Museo Archeologico (corso Magenta 15, 8-5 euro, prenotaz. obbl., tel. 02-20404175) organizza una visita guidata pensata per i più piccoli: a partire dalle antiche favole di Esopo si scoprono i bellissimi reperti custoditi nel museo. Del progetto fa parte anche uno speciale laboratorio, dove le favole vengono ricreare dai bimbi con tavole colorate.
SOLIDARIETÀ
Domenica dalle 9.30 alle 17.30, il Comune di Milano in collaborazione con le associazioni del Terzo settore che contribuiscono all’attuazione del “piano freddo”, organizza una raccolta di indumenti invernali destinati ai senza dimora. Info sui punti di raccolta: fb.me/e/1ldE8WlhP.
QUATTROZAMPE
Due gli appuntamenti dedicati ai nostri amici cani: sabato all’Abbazia di Mirasole (strada consortile Mirasole, Opera, ore 11-15, 12 euro pranzo incluso, abbaziamirasole.org), gli educatori di “P.e.t.s.” introducono alle agility guidate (e alle 11 benedizione per tutti).
Domenica ci si sposta invece al Parco di Trenno (Cascina Bellaria, ore 11, solo su prenotazione, 90 euro abbonam. trimestrale, puppyness.it) dove fa tappa il progetto “Cani ai parchi urbani”, dove a essere educati al buon comportamento in pubblico dall’istruttrice Amelia Valletta sono non solo i cani ma anche i loro accompagnatori umani.
Codice Fiscale 06598550587
P.iva 01578251009

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


MIC Musical International Company srl - Piazza Buenos Aires 14 - 00198 Roma - P.iva: 14547231002 -  Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy  Cookie Policy Trasparenza